7a Biennale Internazionale d'Arte di Ferrara          
 
Comunicato stampa
 Nuovo appuntamento per la Settima Edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara che, dopo la pausa agostana, riprende le esibizioni. Tradizionalmente la Biennale ferrarese privilegia eventi espositivi in varie locations storiche della città patrimonio Unesco, Tale prerogativa, nell’arco di tre lustri, ha caratterizzato la Biennale nata per affermare la visione creativa dell’arte attraverso le più svariate tecniche visuali, espressione della perpetua attività creativa dell’uomo. Occasione quindi per turisti e ferraresi di apprezzare, oltre che le varie espressioni estetiche, luoghi dimenticati ed insoliti della città estense.
 Un luogo raramente visitabile è quello che ospiterà una delle mostre più commoventi della Biennale ferrarese. Da sabato 6 settembre, una trentina d’opere d’arte contemporanea, dialogheranno con lo spazio cinquecentesco dell’Ex Refettorio del Convento di San Paolo.
 L’opening è fissato per le ore 18.00 di sabato 6 Settembre con ingresso da Via Boccaleone 19 all’interno del Chiostro Piccolo. Seguiranno fino a dicembre altri eventi, in un susseguirsi di mostre dedicate talenti emergenti ma anche special guests, con la presenza d’opere d’alcuni nomi di spessore nazionale. E’ in preparazione, per il 27 settembre, un importante appuntamento che vedrà in parete, a Palazzo Scroffa di via Terranuova 25, mostra del maestro Luca Alinari, artista di caratura nazionale, con una grande mostra personale curata della Galleria Lacerba.
 Il gruppo d’artisti in parete all’Ex Refettorio di San Paolo è composto da:
 Gabriella Dumas Burgato, Dai Chaoqun, Ludmilla Swarczewskaja, Fabio Basso, Lidiana Gò, Jorge Luis Vilca Montalvo, Brigitte Ostwald, Francesco Verde, Cristian Laghi Benelli,
Sara Tosetto, Rita Vitaloni, Ciro Marra, Valentina Faccini, Paolo Di Bello, Roberta Coral
 Andrea Giacometti
Il Comitato Organizzatore

ARTISTI DEL DELTA OSPITI ALLA BIENNALE DI FERRARA

 PORTO VIRO - L’associazione Artisti del Delta è ospite in questi giorni e fino al 18 settembre alla Biennale internazionale di Ferrara, nella mostra al complesso monumentale cinquecentesco di San Paolo.
Roberta Coral di Oderzo, Mariarosa Crepaldi di Adria, Gabriella Dumas Burgato di Porto Viro e Lidiana Gò di Pernumia sono le artiste protagoniste della settima edizione ideata e realizzata dall’associazione culturale Ferrara Pro Art, presieduta da Paolo Orsatti. “Le donne questa volta la fanno da padrona - ha affermato la presidente Dumas – non è sempre stato così nel panorama artistico italiano, ma quando ci sono l’impegno, la passione e la pazienza, tutto è possibile. Le donne artiste sono sempre esistite ma fino al XVI secolo la loro presenza nella storia dell’arte rimase poco visibile, per non dire nulla. Oggigiorno l’attività creativa della donna non sorprende più, anzi direi che nel campo della critica d’arte, delle direzioni museali e delle soprintendenze la presenza femminile sta diventando maggioritaria”. “Diversi nostri soci saranno presenti a fine settembre al festival internazionale di Spoleto - ricorda la presidente - a Roma per il 27esimo premio internazionale Urbis et Artis ed esporranno le loro opere nel prestigioso Palazzo Nobiliare Felletti. Ad ottobre saranno al Castello di Ferrara per il proseguo della Biennale e dal 24 al 26 ottobre nuovamente al Carrousel du Louvre a Parigi. Un nuovo progetto del gruppo è il corso di ceramica che aprirà il 29 settembre nella nostra sede in piazza della Repubblica”.
Guendalina Ferro, "La Voce di Rovigo" 12/09/2014

Vedi Foto >>   

 

Torna alla categoria"

Home ::: Chi Siamo ::: Soci ::: Eventi ::: Immagini ::: Rassegna Stampa ::: Biografia Artisti ::: Galleria Artisti ::: Progetti ::: Archivio ::: Statuto ::: Dove Siamo ::: Contatti ::: Blog ::: Libro Ospiti

Sitonline Plus di Euweb.it