Il Gruppo

Gli “Artisti del Delta”, associazione senza scopo di lucro, vuole essere un insieme d’artisti di varie estrazioni stilistiche, una fabbrica di idee e di proponimenti, per mettere l’arte in primo piano e portarla alla gente di qualsiasi estrazione attraverso iniziative, manifestazioni ed esibizioni.
Promuove lo sviluppo e la diffusione dell’ arte nel suo significato più ampio (dalle arti visive a quelle letterarie, teatro, danza ecc.), tutela e valorizza il patrimonio artistico, storico, naturale e ambientale inoltre vuol porre l’arte a disposizione di chiunque al fine di favorire il miglioramento delle condizioni di vita, fisiche e psicologiche.
 



Cronistoria
Era il 2005 quando tre amici e pittori, Claudio Viviani Sergio Moretto e Doriano Tortello, decisero di fondare  a Porto Viro un gruppo artistico culturale, idea subito accolta favorevolmente anche da Giovanni Saia e Laura De Grandis  formando così il primo nucleo che redige  e presenta lo statuto del gruppo all’amministrazione locale; nacque così il 13 settembre 2005 “Art Factory”.
Il gruppo si fa conoscere attraverso le manifestazioni di piazza portoviresi e dei paesi limitrofi Pomposa, Mesola, Comacchio giungendo alla prima mostra in sala Eracle a PortoViro con una trentina di artisti partecipanti.
Primo appuntamento importante è la mostra “Tra fiumi e Colori” nella prestigiosa villa rinascimentale Widmann Rezzonico Foscari sulla riviera del Brenta a Mira con il patrocinio della provincia di Venezia (2007) dove gli artisti vanno ad “arredare” con le loro opere le pareti della villa appena restaurata.
Da ricordare nel 2008 anche la mostra alla “Festa dello Sport” a Rovigo.
In campo internazionale, nel 2009, 20 opere dei nostri artisti hanno impreziosito una mostra itinerante svoltasi in Brasile nella regione del Rio Grande do Soul. A partire da Veranopolis, città gemellata con Porto Viro, la mostra ha toccato scuole e università della regione con grande apprezzamento del pubblico visitante.

Il 2010 è un anno importante per il gruppo; il 20 luglio cambia il nome da “Art Factory” in “Artisti del Delta” in modo che anche il nome stesso identifichi e caratterizzi la provenienza degli artisti, quel Polesine confine tra la terra, l’acqua e il cielo, luogo di orizzonti infiniti e magiche atmosfere.
Con l’appoggio dell’amministrazione locale viene inaugurata il 30 ottobre 2010 la sede ufficiale del gruppo che oltre alla funzione di aggregazione per i soci sarà anche uno spazio espositivo per le future mostre dell’associazione.
Nel 2011 in collaborazione con il gruppo artistico “La bottega dell’Arte” di Missaglia (Lecco) e con il contributo del Comune di Porto Viro, viene organizzato a Porto Viro il 13 Premio Internazionale di Arte e Cultura “L’Arcobaleno” con la partecipazione di artisti italiani, francesi, e di paesi dell’est europeo.  Tre giorni a contatto con gli artisti che hanno dipinto sulle loro tele in estemporanea plein air le bellezze ambientali del Delta del Po, donandole poi al comune per dare origine a una pinacoteca permanente.
Si apre inoltre una collaborazione con la casa di cura “Agopian” di Corbola e "Villa Tamerici" di Porto Viro per un  laboratorio di arteterapia dedicato agli ospiti ammalati di Alzhaimer.
A gennaio 2012 si aprono dei corsi di disegno e pittura sia di "base" sia "avanzato" per tutti gli appassionati d'arte, tenuti da un professore di liceo artistico, con l'intervento in alcune serate di artisti del gruppo che illustrano e dimostrano sulla tela le loro tecniche ed esperienze. Dal 2013 l’associazione diventa più dinamica promuovendo uno scambio di idee e cultura con altri gruppi artistici; a Padova con “Assarte”, a Rieti con “Aion”, a Torino con la “Compagnia Artisti e Autori”.
Nel 2014 iniziano anche corsi di ceramica e di batik tenuti da un insigne artista locale. Tutti gli anni gli artisti dell’Associazione vengono invitati, durante la stagione estiva, ad esporre le loro opere a Rosolina Mare in uno spazio messo appositamente a disposizione dal Comune di Rosolina.                        .                                                                                                                                                           Iniziata verso la fine del 2015 con uno scambio culturale fra la nostra Associazione e quella degli Armeni in Italia, nel breve arco di qualche mese, in collaborazione con le Associazioni AionArte di Leonessa, Francesca Guidi di Pesaro e la Compagnia Artisti e Autori di Torino viene realizzata, con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Armenia in Italia, dell’Associazione Armeni d’Italia e con la sponsorizzazione di prestigiosi enti pubblici e privati, una mostra itinerante dal titolo “I COLORI DELLA LIBERTA’ – Il popolo Armeno e la sua lotta per la sopravvivenza” alla quale partecipano una quarantina di artisti, alcuni di questi di fama internazionale. Un primo ciclo di mostre è partito dal Piemonte e si sono tenute nelle località di Pianezza, Vinovo, Avigliana e Torino (qui 2 mostre in 2 distinte sedi e date) con inaugurazione dal 21/4/2016.   In un secondo tempo tale mostra di sposterà nel territorio emiliano/veneto nelle  località di Comacchio e Mesola (da definire), Padova, Venezia, Porto Viro e Taglio di Po per proseguire poi a Roma, Leonessa di Rieti, forse Bari e Lecce e San Marino per approdare in Francia a Lione e Marsiglia e concludersi, nell’arco di 3/4 anni, a Erevan in Armenia.
In questi anni molti artisti dell’Associazione partecipano a prestigiose mostre in Italia e all’estero  con location, tanto per citarne alcune,  a Barcellona, Parigi (Caroussel du Louvre) Verdelais, Wussi di Shangai (all’estero) e Torino, Padova, Rieti, Assisi, Venezia, Ferrara, Verona, Genova e Roma (Ambasciata dell’Iraq presso la Santa Sede e Palazzo Felletti), ecc. (in Italia); ultima in ordine di tempo (marzo 2018) la mostra a Rovigo col titolo “I passi del delta” con un notevole successo di pubblico e di critica.   
Nel frattempo continueranno a tenersi sia i corsi di pittura che di ceramica aperti a tutti coloro che vogliono dare libero sfogo alle proprie idee artistiche e quale segno di aggregazione culturale fra le persone.
 


Home ::: Chi Siamo ::: Soci ::: Eventi ::: Immagini ::: Rassegna Stampa ::: Biografia Artisti ::: Galleria Artisti ::: Progetti ::: Archivio ::: Statuto ::: Dove Siamo ::: Contatti ::: Blog ::: Libro Ospiti

Sitonline Plus di Euweb.it