C. Zangirolami "Tra storia e memoria"


Dal 21 al 27 Maggio 2017, la sede dell'Associazione Artisti del Delta di Porto Viro diventa Galleria d'Arte e ospita le sculture del Dott. C. Zangirolami. Una sorprendente rassegna di creazioni, con cui l'autore, da sempre appassionato di storia, intende mantenere viva la memoria di quell'immane tragedia che è stata la Grande Guerra.

Perchè se è vero che una generazione che ignora la sua storia "non ha passato ne futuro" le statue di Zangirolami sono lì a ricordare la fatica, la sofferenza e anche la disperazione di tutti quei giovani che in nome di un alto ideale di Patria, allora condiviso e profondamente radicato, hanno dato la vita per dare all'Italia quella libertà da troppo tempo usurpata. Ma ciò che è singolare, che incuriosisce, stupisce e affascina è il materiale con cui sono realizzate le statue, anche di notevoli dimensioni, materiale costituito da schegge di bombe esplose nelle cruenti azioni belliche sul Carso, in Trentino, sull'altopiano di Asiago, sul Grappa. E' incredibile come un materiale inerte, ciò che rimane tra il momento della morte e l'oblio, si trasformi nelle mani dello scultore in qualcosa di vitale e palpitante come, attraverso un lungo ,meticoloso e complesso lavoro di ricerca, di raccolta, di assemblaggio e saldatura grigi e freddi pezzi di ferro assumano la forma e l'espressione dei semplici soldati, alpini, granatieri, bersaglieri, che nel fango delle trincee o nella neve delle montagne hanno difeso la patria pur consapevoli che "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"(G. Ungaretti). La scheggia, allora, da strumento di morte diventa statua, diventa memoria e quindi "vita". Con le sue opere lo "scultore della memoria", rende omaggio a tutti quei ragazzi che non sono menzionati sui libri di scuola ma che sono stati i veri e reali protagonisti della nostra storia passata.

Orario apertura 16,00 - 19,00

 

Torna alla categoria"

Home ::: Chi Siamo ::: Soci ::: Eventi ::: Immagini ::: Rassegna Stampa ::: Biografia Artisti ::: Galleria Artisti ::: Progetti ::: Archivio ::: Statuto ::: Dove Siamo ::: Contatti ::: Blog ::: Libro Ospiti

Sitonline Plus di Euweb.it