Daniela Antonello

Biografia                                                                                  Guarda le sue opere

Nata a S. Martino di Lupari (PD), risiede a Padova città d'adozione. Inizia a dipingere finn dagli anni 70 partecipando a mostre collettiveed esponendo in varie gallerie. Da un trentennio si occupadi formazione di docenti nei diversi ordini di scuola, e nelle università di Venezia, Padova, Bologna, Urbino,Verona, Roma nel sttore dll'arte e dell'immagione, conducendo numerosi laboratori a livello nazionale e internazionale riguardanti il colore, il segno, la percezione, la comunicazione visiva.
Dal 1992 svolge attività di studio e di ricerca sul disegno infantile sul valore simbolico emozionale del colore tenendolaboratori del colore in Italia e all'estero con bambini di diverse etnie. Dal 2001-2009 ha insegnato "Didattica della percezione e comunicazione visiva" alla SSIS Veneto Università degli studi VE, indirizzo arte e disegno ed ha organizzato, coordinato e insegnatonel corso di perfezionamento universitario in "Teoria del gioco e linguaggi espressivi".
Collabora dal 2000 al 2019 continuativamente (collaborazione in corso) come esperta d'arte e immagine con: 
> Didattica dell'educazione all'arte e all'immagine, in rivista "Nuovo Gulliver new" Ed. Gulliver Vasto (CH9 dal 2015-2019 collaborazione in corso
> La Bottega della creatività in rivista "Progetto tre-sei" Ed. Gulliver Vasto
> Didattica dell'educazione all'arte e all'immagine in rivista "La scuola italiana moderna" ED. La Scuola BR dal 2012 al 2014
>Didattica dell'educazione Arte e Immagine in rivista "L'educatore" Ed. Fabbri MI dal2000 al 2012 e pubblica molti libri riguardantila conoscenza dell'immagini e l'espressione artistica.
Approfondisce con il maestro Andreas Kramer il linguaggio delle forme e dei colori in pittura e grafica in Italia e all'estero,e amplia la propria ricerca sulle tecniche dei libro "Libro d'artista" presso la scuola internazionale di grafica  di Venezia  partecipando a numerose mostre del Libro d'artista.
Ha partecipato a numerosi concorsi e mostre d'arte collettive e personali conseguendo prestigiosi riconoscimenti e premiazioni sia nella pittura che nella grafica e fotografia.
Dal 2001 a tuttoggi è fondatrice e presidente dell'Ass. Xearte di promozione sociale e culturale di artisti internazionali che opera in Italia e all'estero, soprettutto in Germania; gestisce e organizza come curatrice numerose mostre d'arte e performance in molte località in Italia e all'estero e collabora stabilmentecon l'Assessoratoalla Cultura del Comune di Padova e con altre amministrazioni.


Contatti

Cell. (+39) 3483708079    e-mail: anto.dani@iol.it    Sito : www.xearte.net

 

Torna alla categoria"

Home ::: Chi Siamo ::: Soci ::: Eventi ::: Immagini ::: Rassegna Stampa ::: Biografia Artisti ::: Galleria Artisti ::: Progetti ::: Archivio ::: Statuto ::: Dove Siamo ::: Contatti ::: Blog ::: Libro Ospiti

Sitonline Plus di Euweb.it